Come il resto del mondo, anche l’Unione Europea (UE) sta subendo le conseguenze della pandemia da coronavirus. L’economia sta attraversando una recessione irregolare che potrebbe persistere nei prossimi anni. Le aziende stanno vacillando – non solo a causa dell'interruzione della catena di distribuzione e di altre conseguenze economiche, ma anche perché devono ripensare a come fornire i servizi e a strutturare la loro forza lavoro. Tutto questo ha portato le imprese ad essere più focalizzate che mai sulla salvaguardia del loro bilancio finale.
Indipendentemente dal fatto che siano grandi o piccole, che lavorino in un ufficio tradizionale o che abbiano trasferito la forza lavoro in remoto o in una forma ibrida, il cuore della maggior parte delle operazioni aziendali consiste di attrezzature per l’ufficio come stampanti e fotocopiatrici, che sono note consumatrici di un prodotto costoso – le cartucce inkjet e toner.
Se si considera che il dipendente medio utilizza 10,000 fogli di carta ogni anno, è ovvio che buona parte del budget venga dedicato alle cartucce inkjet e toner di stampanti e fotocopiatrici. E se si pensa che anche una micro-impresa può avere fino a nove dipendenti, si inizia a capire la portata di costo che questo quantitativo di stampa rappresenta.
Ma non sarebbe meraviglioso se avessi il potere di aiutare i tuoi clienti a risparmiare fino al 25% - o forse anche di più – dei loro costi attuali per i toner? Questo è possibile se scegli di convertirli dall’uso delle costose cartucce inkjet e toner degli OEM a quello delle cartucce ricostruite di alta qualità.
I Molti Vantaggi delle Cartucce Ricostruite
Il prezzo più basso non è l'unico vantaggio del passaggio dalle cartucce OEM a quelle ricostruite. Sebbene i produttori di stampanti leader del settore spesso infarciscano i loro manuali d’uso con terribili avvertimenti riguardo alla sostituzione di cartucce OEM con cartucce ricostruite a basso costo, bisogna ricordare che lo fanno a loro vantaggio, dato che ogni stampante OEM porta più soldi nelle loro tasche.
Ciò che invece dimenticano di menzionare nei loro manuali è che, una volta che il cliente effettua il passaggio, ci sono molti altri vantaggi al di là del prezzo. Guardiamo il quadro completo:
1. Risparmio nei Costi
Dal momento che ne abbiamo già parlato, iniziamo con il costo. Fino al 90 percento del costo di proprietà di una stampante laser standard deriva in realtà dal continuo acquisto di cartucce toner. Per alcuni modelli in commercio, il costo delle cartucce OEM più arrivare incredibilmente fino a €6,821 all’anno.
Tuttavia, se il cliente è disposto a passare a cartucce ricostruite di alta qualità che forniscono gli stessi risultati – se non migliori –, può risparmiare fino al 30 percento rispetto alla vita totale del macchinario. Sono davvero molti soldi in bilancio! Per i rivenditori che desiderano concentrarsi sulla vendita di cartucce ricostruite, c’è l’ulteriore vantaggio di un margine di profitto più alto con le cartucce toner ricostruite rispetto a quelle OEM. Mentre i marchi OEM riconoscono ai fornitori solo un margine di profitto netto del 10%, la vendita di cartucce affidabili del mercato secondario porta margini sostanziali dal 40% al 50%, con un profitto molto più alto.
2. Una spinta alla Sostenibilità
Le cartucce OEM contribuiscono in modo significativo alla crescita delle discariche, dato che ne vengono gettate via oltre 375 milioni ogni anno. Non solo esse rilasciano sostanze tossiche nel suolo, ma possono impiegare fino a 1000 anni per decomporsi del tutto, creando un enorme danno per la salute del nostro pianeta – e della popolazione. Anche se abbiamo compiuto grandi passi avanti nella riduzione dei rifiuti e abbiamo contribuito a ridurre le emissioni di carbonio nell’UE, i consumatori vogliono di più. Uno studio ha dimostrato che il 90% dei consumatori europei si aspetta che i marchi a cui fanno riferimento si impegnino in favore della responsabilità ambientale. E indovina qual è stata la loro terza preoccupazione più grande? La produzione dei prodotti.
Già questo renderebbe l’acquisto di cartucce ricostruite una scelta intelligente per le imprese eco-consapevoli. Ogni cartuccia ricostruita acquistata dal cliente li aiuta ad essere più rispettosi dell’ambiente – una caratteristica che può aiutarli a guadagnare la fiducia e la fedeltà della loro clientela. Attraverso la partnership con ricostruttori di cartucce affidabili e progressisti come Clover Imaging Group potrai anche offrire efficaci programmi di riciclaggio, così che sia semplice per i clienti restituire le cartucce esaurite e contribuire al nostro obbiettivo di economia circolare.
3. Qualità Garantita
Non c’è bisogno di preoccuparsi della qualità delle cartucce ricostruite Clover. Non solo sono state completamente smontate e verificate, ma tutte le parti mobili o usurate sono state sostituite. Infine, sono state riempite con un toner che si abbina perfettamente alla cartuccia OEM che va a sostituire e che viene sottoposto ai controlli di qualità standard. Questo significa che esse possono produrre le stesse pagine nitide e chiare di un marchio OEM – se non migliori. E non solo forniamo una garanzia di soddisfazione del 100%, ma indennizziamo specificatamente i rivenditori nostri partner e i loro clienti contro qualunque controversia riguardo all’IP.
L’Ultima Parola — Flessibilità e Libertà
Infine, dal momento che l’acquisto di cartucce ricostruite contribuisce ad abbassare il costo complessivo dei consumabili, i tuoi clienti avranno la possibilità di organizzare le postazioni di stampa esattamente dove servono di più. Per esempio, distribuire per l’ufficio diverse stampanti laser più piccole piuttosto che utilizzare una sola stampante più grande può sembrare controproducente rispetto al costo più elevato per pagina. Tuttavia, sfruttando il risparmio di un toner ricostruito, i tuoi clienti avranno accesso al capitale necessario per ripensare il loro parco stampanti e soddisfare al meglio il flusso di lavoro.
Se sei pronto a convertire i tuoi clienti dall’uso di cartucce OEM a quello di cartucce ricostruite, contatta un rappresentante Clover e inizia oggi.