Che Tecnologia Dovresti Scegliere — Stampante Laser o Stampante Inkjet?

Posted by Clover Imaging Group EMEA on Feb 17, 2022 2:52:26 PM
Find me on:

4_Laser Printer or Inkjet Printer blog image_v2

È un dilemma comune – il tuo office manager sta per acquistare una o più stampanti per l’ufficio e non riesce a scegliere tra due comuni tecnologie di stampa – le stampanti laser e le stampanti inkjet. Mentre in passato la decisione avrebbe potuto essere dipendere principalmente dalla questione delle prestazioni, oggi la scelta è molto più ampia – e complessa.

Per esempio, due decenni fa la maggior parte delle piccole imprese e dei consumatori non potevano permettersi una stampante laser. Erano enormi, richiedevano una carta speciale e non riuscivano a stampare a colori. Se si voleva la stampa a colori, bisognava per forza fare uso di una stampante inkjet. In quel momento, però, erano piene di problemi, come le pagine striate o sbavate. Questi stereotipi persistono anche nella mentalità aziendale di oggi, nonostante la tecnologia sia progredita notevolmente. Prima di approfondire i pro e i contro di ogni tecnologia per come esiste oggi, cerchiamo prima di affrontare la parte più importante di questa decisione – dove verrà utilizzata la stampante?

Oggi in UE, quasi la metà della forza lavoro sta lavorando a distanza, il che significa che può affidarsi ad una stampante domestica per la maggior parte delle esigenze di stampa. Questo è un fattore importante per determinare quale tecnologia potrebbe servire meglio i tuoi scopi — e sicuramente dipende da ogni caso d’uso o di applicazione. Detto questo, passiamo al confronto, a cominciare dalle stampanti inkjet:

I Pro e i Contro delle Stampanti Inkjet

Le stampanti inkjet si basano su inchiostri a base di pigmenti o tinture per stendere il colore e il motivo su una pagina. Hanno una serie di ugelli che producono goccioline di inchiostro che aderiscono alla pagina. Il modo in cui eseguono il compito della stampa ha un impatto sul risultato e sulle capacità:

Colori/Bianco e Nero

Le stampanti inkjet sono famose per la loro capacità di applicare un colore ricco e brillante alla pagina, rendendole perfette per stampare documenti legati al marketing o altri documenti ad alto impatto. Inoltre, possono in genere stampare fino al bordo della carta – un’abilità chiamata “full-bleed” nella terminologia della stampa - aggiungendo un'altra dimensione di utilità al loro portfolio. Infine, molte inkjet possono stampare su una varietà di supporti, tra cui carte fotografiche lucide e anche vinile, per una maggiore versatilità.

Velocità di Stampa

Dato il modo in cui funzionano, muovendosi da un lato all'altro per imprimere un'immagine piuttosto che riproducendo l'immagine tutta in una volta sulla pagina come fanno le stampanti laser, una inkjet è tipicamente più lenta di una stampante laser. Tuttavia, inchiostri di qualità superiore possono superare la velocità delle stampanti laser di qualità inferiore, quindi è una questione di budget quanto di necessità.

Volume di Stampa

Gli uffici che richiedono un elevato volume di stampa potrebbero rimanere bloccati utilizzando stampanti inkjet per i motivi di cui sopra. Ma un piccolo ufficio o un home-office scoprirà che una inkjet si adatta bene alle sue esigenze.

Qualità

Le stampanti inkjet producono immagini a colori nitidi, e con la tecnologia di oggi possono anche produrre testo in bianco e nero decente. Detto questo, a volte possono fare fatica a imprimere chiaramente caratteri e simboli più piccoli. Se il tuo ufficio produce più testo in bianco e nero, una inkjet potrebbe non essere la soluzione migliore.

I Pro e i Contro delle Stampanti Laser

Le stampanti laser si affidano al toner, una sostanza in polvere, per produrre testo e immagini utilizzando punti caricati elettrostaticamente che appaiono su un tamburo sensibile alla luce. Il tamburo attira la polvere del toner, che viene trasferita sulla carta e fissata con un processo di riscaldamento.

Colori/Bianco e Nero

Le stampanti laser di oggi sono disponibili in modelli a colori che possono produrre immagini a colori brillanti. Tuttavia, essi sono limitati a pochi tipi di carta, e non possono gestire la grafica “full-bleed”. Riescono però a creare perfettamente un testo nitido in bianco e nero, anche a caratteri di piccole dimensioni, per una leggibilità chiara.

Velocità di Stampa

Le stampanti laser sono note per la loro capacità di stampare pagine velocemente. Questo è in parte dovuto al modo in cui la stampante funziona – posando l'intera immagine su una pagina tutto in una volta piuttosto che muoversi avanti e indietro attraverso la pagina una riga alla volta, come fanno le inkjet.

Volume di Stampa

Devi stampare moltissimi documenti – in particolare in bianco e nero – durante la tua giornata lavorativa? Allora una stampante laser monocromatica può essere la risposta giusta per la tua casa o il tuo ufficio. Molte stampanti laser possono gestire un maggior numero di stampe in modo rapido ed efficiente.

Qualità

Le stampanti laser possono produrre testi in bianco e nero qualitativamente equivalenti a quelli di una tipografia. Se la tua azienda dipende dalla produzione di molti documenti in bianco e nero, una stampante laser può darti il testo nitido e chiaro di cui hai bisogno per un risultato professionale e facile da leggere.

Inkjet contro Laser: La Scelta è Tua

Onestamente, in passato una stampante laser era senza dubbio la scelta migliore per un ambiente lavorativo, ma ora questo dipende da molti fattori. Bisogna tenere a mente che le stampanti inkjet e laser di oggi hanno fatto tanta strada, e per ottenere un confronto equo si dovrebbero guardare i modelli di fascia alta di entrambe, i modelli di fascia media di entrambe, o i modelli di fascia bassa di entrambe. La scelta può dipenderà dal budget e dallo scopo d’uso per cui la stampante viene richiesta.

Risparmia sui Costi di Stampa sia con le Stampanti Laser che con le Stampanti Inkjet

A prescindere da quale stampante si scelga, si vuole ottenere il massimo ritorno sull’investimento. Fortunatamente, questo è più facile da realizzare con l'accesso a cartucce ricostruite di alta qualità. Le cartucce ricostruite di Clover Imaging Group offrono una serie di vantaggi per un ufficio attento ai costi, tra cui:

  • Fino al 30% di risparmio rispetto alle cartucce OEM
  • Garanzia di soddisfazione al 100%
  • Indennizzo completo contro azioni legali riguardo all’IP
  • Un utilizzo del 79% inferiore di nuovi materiali
  • Un impatto del 51% inferiore rispetto ai marchi OEM
  • Il quarantaquattro percento in meno di risorse naturali utilizzate nella produzione
  • Riduzione dell’utilizzo di energia del 48%

Clover Imaging Group offre una vasta gamma di consumabili per stampanti per tutte le principali marche in modo da scegliere la stampante e il marchio giusti per le vostre esigenze e obiettivi aziendali. Vuoi saperne di più? Allora contatta un rappresentante Clover e scopri oggi come tagliare i costi della tua stampante utilizzando cartucce ricostruite ecocompatibili.

Subscribe to Email Updates