Nell'economia post-pandemia, sempre più aziende sono alla ricerca di modi economicamente efficaci per accrescere la propria clientela - e i propri guadagni. Sebbene le economie delle aziende dell'Unione Europea (UE) non siano state tutte colpite allo stesso modo, non si può negare che le imprese siano state devastate dalla pandemia di coronavirus nel 2020. Con la previsione di crescita economica del 2021 scesa al 4,2%, si prevede che ci vorranno almeno due anni prima che l'economia dell'UE ritorni in buona salute.
Un modo intelligente, efficace e a basso costo per raggiungere i clienti e far crescere il business è attraverso l'e-mail marketing. Ha un tasso di conversione del 66% e un incredibile ritorno sull'investimento (ROI). Infatti, puoi ricevere 34 euro per ogni euro speso in una campagna e-mail. Questo lo rende più efficace del 40% rispetto ai social media nel portare nuovi clienti alla tua porta. E come bonus, aiuta anche con il coinvolgimento e il mantenimento dei clienti.
Per le imprese dell’EU, comunque, è necessario essere a conoscenza e rispettare il General Data Protection Regulation (GDPR). Per essere conformi, si dovrebbe avere una rigorosa politica di sottoscrizione e-mail in atto per garantire che i potenziali clienti abbiano fornito un consenso esplicito all'invio di e-mail. Si dovrebbe avere una doppia possibilità di iscrizione in atto per rispondere di richieste accidentali o fraudolente, nonché una semplice possibilità di disiscriversi e una serie di altre protezioni dei consumatori.
Una volta fatto questo, sei sulla buona strada per veder crescere la tua mailing list. Qui sono cinque altri step da completare per mettere in modo la tua macchina di e-mail marketing.
Crea la Tua Mailing List in Cinque Semplici Passaggi
Ecco una breve lista di risorse di base necessarie per costruire una mailing list per il marketing:
1. Un Sito Web Dedicato
Il tuo sito è straordinariamente importante per far crescere la tua mailing list. Qui i visitatori possono dare il proprio assenso alla corrispondenza e-mail, in genere scambiando il loro indirizzo e-mail per qualcosa di valore come un white paper, un’infografica, un promemoria, o altro. Il sito può avere molte pagine, ma la pagina più popolare sulla maggior parte dei siti è la pagina “Chi Siamo”. Se si inserisce la possibilità di iscriversi alla mailing list in un pop-up su questa pagina, si può raggiungere un tasso di iscrizione più alto — fino al 158% più alto— alla tua mailing list.
2. Capire il Tuo Target di Pubblico
Avrai bisogno di sapere esattamente chi è il tuo cliente ottimale e come vive, lavora e che ruolo ha al fine di creare un sito web progettato per emozionarlo e coinvolgerlo. I marketer lo fanno creando una “marketing persona”, cioè un archetipo del tuo cliente tipico. Questa “persona” rappresenterà i dati demografici specifici, le abitudini d'acquisto ed altri modelli comportamentali riscontrati attraverso ricerche di mercato, analisi online, interviste, indagini e altro.
3. Una Call to Action Potente
Una volta ottenuto un sito in cui i clienti possano riunirsi - e capito chi è il cliente perfetto - puoi creare una call to action (CTA) potente, che spingerà ad iscriversi alla tua mailing list. Creare una CTA potente significa parlare la lingua della “persona” del tuo cliente. Per esempio, invece di invitarli semplicemente a “Cliccare qui”, potresti dire “Inizia ad Aumentare le tue Entrate Ora”, o qualcosa di ugualmente intrigante.
4. Una Forte Presenza sui Social Media
Otto aziende dell’UE su dieci usano i social media per proporre i propri prodotti e per costruire una propria immagine e una propria clientela. Non solo è possibile migliorare il profilo della tua azienda, ma puoi utilizzare i social media per costruire il coinvolgimento dei clienti, ottenere le loro opinioni, aumentare la soddisfazione del cliente rispondendo a domande, e altro ancora.
5. Contenuti Forti per Probabilità di Iscrizione Più Alte
Per incoraggiare i possibili clienti ad iscriversi alla tua mailing list, dovrai offrire loro contenuti con un valore aggiunto. L’offerta di contenuti solidi e fruibili gratuitamente sul tuo sito web ti permette di costruire una credibilità e un'autorità di settore, e può aiutare a far risuonare il tuo messaggio e i tuoi valori con il cliente. Se i visitatori del tuo sito hanno accesso ad informazioni realmente di valore, acconsentiranno più volentieri ad iscriversi alla tua mailing list. Assicurati di aggiungere una CTA forte e tutte le informazioni sull’iscrizione alla fine di ogni post per aiutare a guidare le iscrizioni.
Prendi Tempo — Se Ti Serve Aiuto per Completare Questi Passaggi
Creare una mailing list può non comportare praticamente nessuno sforzo una volta che avrai imparato questi semplici cinque passi appena delineati. Tuttavia, molte aziende lavorano con un team di marketing o di sviluppo web molto piccolo – se non addirittura inesistente. Se questo è il tuo caso, prova a cercare informazioni rispetto alla possibilità di assumere una società di marketing specializzata nel tuo settore che possa aiutarsi a costruire un sito web, a sviluppare una “persona”, e a scrivere contenuti convincenti e mirati che possano aumentare il coinvolgimento e la quantità di iscrizioni.